Gotthard Panorama Express © Jordan Lessona

Ciao a tutti!

Oggi vi scrivo di uno dei treni più belli della Svizzera: il Gotthard Panorama Express.

Con il mio papà sono salito a bordo nella stazione di Lugano. E mi sono seduto nella prima carrozza, quella vicino alla locomotiva.

Dai grandi finestrini del Gotthard Panorama Express, ho potuto vedere il paesaggio magnifico lungo il percorso sulla tratta storica del San Gottardo.

A un certo punto, il treno ha rallentato ed è entrato nel tunnel inaugurato nel 1882. Per molto tempo è stata la galleria più lunga del mondo con i suoi 15 chilometri.

Il mio papà mi ha spiegato che il vecchio tunnel San Gottardo è un simbolo importante per la Svizzera perché la tiene unita e rappresenta il legame tra la cultura italiana e quella tedesca.

Ad Airolo, il treno si è fermato e io ne ho approfittato per scendere dalla carrozza ed andare a vedere la motrice. Il macchinista mi ha fatto salire in cabina e mi ha fatto vedere il quadro dei comandi e come fa andare avanti il treno.

Una cosa che mi è tanto piaciuta durante il viaggio è che un signore dall’altoparlante del Gotthard Panorama Express spiegava in italiano, inglese, francese e tedesco le cose più importanti che si vedevano sul tragitto.

Quello che a me ha impressionato di più è stata la chiesa di Wassen che si vede tre volte, da tre punti di vista diversi. Infatti mi sono spostato da un finestrino all’altro per capire dove fosse.

Mio papà mi ha spiegato che è possibile perché il treno entra in gallerie elicoidali, che si avvitano come se fossero una scala a chiocciola, e poi esce dal lato opposto.

Dopo quasi due ore, il Gotthard Panorama Express è arrivato a Flüelen dove ha finito la sua corsa. Non è finito il mio viaggio però. Perché dal porto vicino mi sono imbarcato sul battello a vapore per andare a Lucerna attraversando il lago dei Quattro Cantoni.

Ma questa è un’altra storia che vi racconterò un’altra volta. Intanto se date retta a me, bambini e ragazzi fatevi portare sul Gotthard Panorama Express perché è bellissimo!!!

Info Utili:

Il sito del Gotthard Panorama Express

Scopri la Svizzera

Come arrivare: Swiss Travel System

Annunci