Montreux vista dal lago di Ginevra © Jordan Lessona

Montreux vista dal lago di Ginevra © Jordan Lessona

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di Montreux, cittadina svizzera del Canton Vaud. Frequentata da personaggi dello spettacolo e sede di numerosi festival importanti, si trova sul lago di Ginevra.

Lungo le sue sponde, ho fatto una bellissima passeggiata come faceva la principessa Sissi cui è dedicata una statua. Sul percorso ho visto alberi provenienti da tutto il mondo e bellissimi fiori che creano macchie di colore splendide in primavera ed estate.

Uno dei posti più importanti di Montreux in cui sono stato è Place du Marchè: è la piazza centrale dove c’è il caratteristico mercato coperto. Rivolta verso il lago di Ginevra, invece, si trova la statua dedicata a Freddie Mercury.

L’artista inglese ha vissuto in città gli ultimi anni della sua vita. Qui, ai Mountain Studios di Montreux, ha inciso, insieme al gruppo dei Queen, l’album “Made in Heaven”. Gli studi, che ho visto prima, ospitano alcuni strumenti e qualche costume di scena di Freddie. Ancora oggi, i musicisti utilizzano la location per i loro lavori discografici.

A pochi chilometri da Montreux, a Veytaux, c’è il castello di Chillon. E’ costruito su un isolotto roccioso che in una parte lo fa sembrare sospeso sul lago. Ha mura, feritoie, torri, fossato e tre cortili; molte stanze, alcune affrescate e arredate. Salendo sulle torri sono arrivato sopra i tetti del maniero. Da lì ho goduto di uno splendido panorama sul lago e le sue rive.

Il giorno dopo ho raggiunto Vevey in pullman. Nella piccola cittadina ho visitato il Museo svizzero della macchina fotografica, dove si possono vedere le varie tipologie di macchine fotografiche dalla loro invenzione fino ai giorni nostri; il metodo di stampa, le pellicole, l’evoluzione sino al digitale.

Dopo aver visitato il Museo della Confraternita dei Vignaioli, in cui viene raccontata la storia e la cultura della vite, sono tornato a Montreux in battello.

Dalla prua dell’imbarcazione, ho visto un paesaggio incantevole “abitato” da cigni, gabbiani e germani reali. Ottimi modelli da fotografare.

Freddie Mercury diceva: “Se vuoi riposare lo spirito vai a Montreux”. E io sono davvero tanto contento di esserci stato!

Scopri la Svizzera

Scopri Montreux

Come arrivare: Swiss Travel System

Annunci