Promenade d'Anglais, Nizza Dmytro Rodionov

Promenade d’Anglais, Nizza – Dmytro Rodionov

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo della bellissima città di Nizza: si affaccia sulla Costa Azzurra, in Francia. Una volta era italiana e si chiamava Nizza Marittima per distinguerla da Nizza Monferrato. È stata un possedimento dei Savoia.

Per visitarla nei suoi vari punti panoramici e nel quartiere vecchio ho preso un trenino che mi ha portato fino a Colline du Cheteau dove ho goduto di un bellissimo panorama su tutta la città.

Qui ho scoperto un’antica usanza di Nizza: a mezzogiorno viene sparato un colpo di cannone. Si racconta che il Re avesse una moglie che andava a passeggio con le amiche e che fosse sempre in ritardo per il pranzo. Così per ricordarle l’ora si sparava un colpo di cannone in modo che lo sentisse da tutta la città.

Mi è piaciuto molto il lungomare della città: si chiama Promenade des Anglais e ci sono gli hotel più lussuosi. A Place Massena, invece, si trova una bellissima fontana con zampilli altissimi. A dicembre si fanno i mercatini di Natale.

Nizza l’ho vista con la pioggia, ma è stata bellissima, soprattutto per gli scorci panoramici. Dall’alto è bello vedere la cupola verde e dorata della chiesa russa di San Nicola.

Annunci