Diverse auto d'epoca al museo dell'Automobile di Torino © Jordan Lessona

Diverse auto d’epoca al museo dell’Automobile di Torino © Jordan Lessona

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo del Museo dell’automobile di Torino. È dedicato a Giovanni Agnelli, è considerato il più importante ed antico museo dell’automobile del mondo.

Ci sono tre percorsi: l’automobile e il 900, automobile e uomo, automobile e design. Si può vedere come è nata l’auto, come si è sviluppata e diffusa, quali inventori ed invenzioni hanno contribuito all’applicazione meccanica. C’è una bella esposizione di mezzi di locomozione che mostrano come si è passato dall’utilizzo degli animali alle macchine.

L’automobile non viene vista solo come mezzo di trasporto, ma anche come industria, lavoro e progresso: dal lavoro alla catena di montaggio fino al folle mondo delle corse.

C’è poi lo spazio dedicato al design cioè alla progettazione dell’auto, dal disegno alla tecnologia, le auto nel tempo si sono modificate molto e sono in continua trasformazione.

Si possono vedere macchine di tutte le epoche e marche, dei modelli unici, utilizzati per le forze armate e per film, veri e propri miti come le Ferrari e schegge di velocità utilizzate in rally e F1.

Questo museo lo consiglio a tutti quelli, che come me, amano scoprire come sono fatte le cose. Mi ha messo una grande curiosità, una bella adrenalina perché mi sono sentito catapultato sia nel passato sia nel futuro.

Il sito del Museo dell’automobile di Torino: www.museoauto.it

Annunci